A SCUOLA DA FRA GIOVANNI

“A me è piaciuto molto quando ci hanno spiegato l’intarsio. Sono rimasta molto sorpresa perché non credevo esistesse un’arte così bella e incredibile… “.

Basterebbe soltanto questo commento, lasciato ai volontari della chiesa Santa Maria in Organo da Asia, in gita scolastica nella Piccola Gerusalemme veronese con altri 21 compagne e i loro 3 insegnanti di una classe delle Medie della scuola Gavia, a dare senso alla proposta didattica creata ad hoc nelle chiese del percorso. Ma certamente, questa e le altre letterine delle piccole studentesse, hanno riempito di orgoglio e gratificazione Luigina e Tarcisio che, rispettivamente nei panni di Maestra d’arte e di Fra Giovanni, guidavano il primo laboratorio “Ora et Labora” della Verona Minor Hierusalem, dedicato appunto alla conoscenza della vita monacale in epoca medievale a Verona, e soprattutto all’incontro con il monaco e artista Fra Giovanni che fece grande l’antico monastero con le tarsie lignee e gli altri capolavori di intaglio che hanno reso quella di Santa Maria in Organo, “la più bella sacrestia di Italia” (Vasari).

Ricco il ventaglio tematico dei laboratori, pensati per ogni grado e indirizzo. A partire dai più piccoli della Primaria che possono accostare la conoscenza della chiesa come luogo sacro, oppure come collante di grandi storie (“I nostri eroi, Santi e Martiri”) o laboratorio originale dove scoprire piante e animali della Bibbia; mentre per i più grandicelli della Secondaria Inferiore, la visita di una chiesa diventa macchina del tempo per tornare allo studio della vita Monastica (“Ora et labora”, appunto), dell’arte (Le antiche botteghe”). Infine non sono trascurati nemmeno gli adolescenti delle Superiori che, sotto la guida di un antico pellegrino, possono percorrere un vero itinerario a piedi tra arte e spirito, storia antica e l’ambiente in cui viviamo oggi. Per ogni laboratorio è richiesta un’offerta per la copertura delle spese di materiali e per la sostenibilità del progetto.

Per informazioni, consultare la pubblicazione dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona o contattare direttamente contattare scuola@veronaminorhierusalem.it

 

 

Condividi con i tuoi amici