Rassegna Stampa

Verona rinasce dalla terra e si mette in mostra

VERONA FEDELE – 22/04/2018

 

Dopo 110 mila visitatori Minor Hierusalem riparte dalla Romea Strata

L’ARENA – 19/04/2018 (Ilaria Noro)

 

Divina Misericordia Tappa nei luoghi di Cristo Risorto

L’ARENA – 4/04/2018 (Francesca Saglimbeni)

 

Pellegrinaggio urbano nel nome di Maria Magdalena

VERONA FEDELE – 1/04/2018

 

A San Giorgio in Braida

L’ARENA – 27/03/2018  (Francesca Saglimbeni)

 

Piccoli allievi a scuola di intarsio da Fra Giovanni   

L’ARENA – 22 GENNAIO 2018

Entusiasmo tra i piccoli allievi che nelle settimane scorse hanno partecipato ai primi laboratori didattici proposti dal progetto “Verona Minor Hierusalem, una città da valorizzare assieme” per le scuole di ogni ordine e grado. In particolare hanno raccontato la propria esperrienza al quotidiano L’Arena di Verona gli educatori Luigia e Tarcisio che hanno animato in laboratorio “Ora et labora” nella bellissima chiesa di santa maria in Organo. Un percorso dedicato alla conoscenza dell’antica vita monastica a Verona e sopratutto del lavoro di intarsio con cui, Fra Giovanni e i suoi monaci Olivetani, contribuirono a fare della sacrestia sull’Isolo la “più bella di Italia”, come ci ha tramandato il critico Vasari.

 

Pellegrinaggio urbano sulle orme dei Re Magi 

CORRIERE VENETO – 3 GENNAIO 2018

Primo pellegrinaggio urbano del 2018 lungo le 7 tappe di Verona Minor Hierusalem. Guidati da uno storico delle religioni, un biblista e una guida turistica, nelle vesti di Re magi, sabato 6 gennaio i moderni pellegrini faranno un’esperienza unica nella parte meno conosciuta della propria città, fino a ritornare alle origini più intime della nostra storia condivisa e del nostro spirito cristiano.  Prossimi appuntamenti: 11 febbraio, 4 marzo, 2 aprile, 13 maggio, 24 giugno, 23 settembre, 1 novembre e 2 dicembre. Per info: visite@veronaminorhierusalem.it

 

Epifania: apiedi nel cuore della città 

L’ARENA – 3 GENNAIO 2018

Un’Epifania diversa, un’Epifania in cammino. Anche quest’anno, la Piccola Gerusalemme veronese si prepara ad accogliere i pellegrini che, seguendo le orme di tre moderni Re Magi, vivranno un’intera giornata camminando nella parte di città esterna all’ansa dell’Adige, al di là di ponte Pietra, visitando 7 meravigliose chiese dell’itinerario “Rinascere dall’acqua, Verona Aldilà del fiume”.

 

Buone notizie: Verona riscoperta con i volontari 

Il CORRIERE DELLA SERA – 27  DICEMBRE 2017

La rubrica “Buone notizie” del primo quotidiano nazionale dedica una menzione al progetto “Verona Minor Hierusalem, una città da valorizzare assieme”. E non solo per citarne i gratificanti dati conquistati in un anno di impegno, quanto piuttosto per sottolineare come la scoperta – ricscoperta di un pezzetto di piccola Gerusalemme a Verona si debba principalmente al volontariato! Sono stati infatti 800 volontari che hanno aperto questo scrigno prezioso al resto della città.

 

Due nuovi itinerari per il futuro

 VERONA FEDELE – 24  DICEMBRE 2017

Al primo compleanno lo sguardo è già rivolto al futuro con due nuovi itinerari, Rinascere dalla terra e Rinascere dal Cielo – oltre a quello già attivo, Rinascere dall’Acqua, Verona Aldilà del fiume – in attesa di trovare risorse ed energie per partire. Uno di questi potrebbe essere sperimentato in via temporanea nei giorni del Festival Biblico.

 

L’imprenditore Manni “La rinascita di Verona” 

L’ARENA – 19  DICEMBRE 2017

Il successo del progetto “Verona Minor Hierusalem, una città da valorizzare assieme”, giunto al suo primo compleanno con numeri di volontari e visitatori inimmaginabili, è un segnale importante per la rinascita culturale della città. Parola dell’imprenditore Giuseppe Manni che attraverso le pagine de L’Arena si congratula pubblicamente con Paola Tessitore, Diocesi e volontari.

 

Al convegno in Gran Guardia gli auguri del Papa 

L’ARENA – 17  DICEMBRE 2017

Il regalo più bello per il primo anniversario, celebrato sabato 16 dicembre in Gran Guardia, arriva da papa Francesco che, attraverso una lettera della Segreteria di Stato vaticana plaude all’iniziativa e ne benedice tutti i collaboratori. “Sua Santità – recita il messaggio inviato a Paola Tessitore, responsabile del progetto – esorta ad una sempre proficua attività, al servizio della collettività e del bene comune, ispirata ai perenni valori evangelici e via privilegiata per l’incontro con colui che è la fonte di ogni Bellezza, di Verità e di Bontà, capace di realizzare in mezzo agli uomini del nostro tempo la Città di Dio”.

 

Minor Hierusalem sulla Romea Strata

CORRIERE VENETO  – 12  DICEMBRE 2017

Da collaudato modello di volontariato culturale a paradigma sperimentale di slow tourism, il progetto «Verona Minor Hierusalem. Una città da valorizzare assieme» continua a collezionare credenziali, proprio come gli 83mila visitatori – pellegrini che per dodici mesi (dal novembre 2016) hanno battuto vie, salite, quartieri della sinistra d’Adige, tappa dell’itinerario Rinascere dall’Acqua. Verona Adildà del fiume. Un cammino che saluta il nuovo anno con un proposito ambizioso: l’inserimento tra i percorsi di fede e cultura della Romea Strata.

 

Il Comune per Verona Minor Hierusalem

L’ARENA  – 12  DICEMBRE 2017

“Un progetto – ha spiegato il sindaco Federico Sboarina in una conferenza stampa congiunta in Sala Arazzi di palazzo Barbieri – che valorizza un importante patrimonio storico e artistico che è poco conosciuto”. Per questo motivo, grazie a una nuova collaborazione con l’assessorato alla cultura di Francesca Briani, l’amministrazione comunale contribuirà alle spese per l’allestimento della segnaletica che – a partire dalle porte a est della città- segneranno il tracciato dell’antica via Postumia che lungo l’antica Romea Serata guidava i pellegrini a Roma e poi a Gerusalemme.

Rinascere da acqua, terra e cielo… a Verona

L’AVVENIRE – 3 DICEMBRE 2017

Il sogno nel cassetto di don Martino Signoretto, vicario per la cultura della diocesi di Verona e padre della vision del progetto, è potere inaugurare presto altri due itinerari che, dopo quello di «Rinascere dall’acqua», possano promettere a cittadini, pellegrini e turisti, di «Rinascere dalla terra» e, infine, di «Rinascere dal cielo». Che non è poco.

 

Pellegrinaggio nella Verona Minor Hierusalem

L’ARENA – 20  SETTEMBRE 2017

Un nuovo itinerario di cammino a piedi per i moderni pellegrini che vogliono conoscere la storia e la bellezza della piccola Gerusalemme veronese. Questa volta don Martino e lo storico Davide Galati ci porteranno in un’area più ampia di cultura, arte e spiritualità, a conoscere le più antiche tappe del pellegrinaggio pensato nel medioevo dai nostri antenati. Tra questi, l’Arcidiacono Pacifico che fortemente volle ricreare un pezzetto di Terra santa a Verona.

 

Verona, una piccola Gerusalemme tutta da scoprire

VILLAFRANCAWEEK  – 14  SETTEMBRE 2017

Alla scoperta della Piccola Gerusalemme voluta dall’Arcidiacono Pacifico a Verona come “alternativa” alle lunghe e impervie peregrinazioni in Terra santa. Domenica 24 settembre, guidati dal Vicario per la Cultura don Martino Signoretto e lo storico dell’Arte Davide Galati, si può partecipare a un itinerario di pellegrinaggio urbano attraverso le tappe classiche che ricordano la Città Celeste: Nazaret, Betlemme, il Monte degli Olivi, il Cenacolo, il Santo Sepolcro…

 

Studenti architetti per la storia di Santo Stefano

 L’ARENA – 9 SETTEMBRE 2017

Un gruppo di studenti del Liceo Artistico Nani Boccioni,  coinvolti nel progetto di Alternanza Scuola lavoro organizzato da “Verona Minor Hierusalem, una città da valorizzare assieme” ha ricostruito, tavola su tavola, la storia e l’evoluzione della magnifica chiesa di Santo Stefano. Un lavoro che oltre ad aver dato gran soddisfazione ai suoi autori, sarà presto in mostra per tutti.

 

Giornata Didattica, la piccola Gerusalemme da scoprire

L’ARENA – 6 SETTEMBRE 2017

All’appello della Giornata Didattica non poteva mancare lo staff di volontari educatori della Verona Minor Hierusalem, il progetto della Diocesi che della valorizzazione del territorio, e in particolare dell’area sulla sinistra dell’Adige, ha fatto il suo vessillo.

 

Verona Minor Hierusalem, si cercano nuovi volontari

L’ARENA – 21 AGOSTO 2017

Paola Tessitore, coordinatrice del progetto: “Vogliamo arricchire un servizio di crescita culturale e spirituale per tutta la città”.

 

Verona città della cultura? Tante le proposte per vincere la sfida 

L’ARENA – 21 LUGLIO 2017

Un incontro di Verona Network mette a confronto creativi e promotori di cultura uniti dalla comune convinzione che Verona possa competere con le grandi città culturali. Tra i relatori anche Paola Tessitore, coordinatrice del progetto “Verona Minor Hierusalem, una città da valorizzare assieme”, che ha presentato l’esperienza e i primi importanti risultati.

 

Verona Minor Hierusalem, un corso di recitazione

L’ARENA – 16 LUGLIO 2017

L’iniziativa. Uno spettacolo itinerante lungo le vie, le piazze e nelle chiese della Verona al di là del fiume.

 

Lezioni di storia e arte antica tra luoghi di culto e pergamene

L’ARENA – 3 LUGLIO 2017

Verona. Duecento studenti di 13 Istituti Superiori hanno realizzato filmati, reportage fotografici e piani di valorizzazione nella Verona Minor Hierusalem. Un laboratorio cittadino per valorizzare storia e cultura, patrimonio comune.

 

Pellegrinaggio sul cammino di San Giovanni Battista

L’ARENA – 18 GIUGNO 2017

Pellegrinaggio urbano attraverso le strade e le chiese della Verona Minor Hierusalem per celebrare la Festa di San Giovanni Battista con l’itinerario a tema “Rinascere dall’acqua, Verona aldilà del fiume”.

 

Ciceroni in cinque chiese. Un progetto anche per gli under 11.

AVVENIRE – 7 GIUGNO 2017

Verona. Desiderio di mettersi in gioco e di trovare sbocchi per il futuro son alcune delle motivazioni dei giovani volontari del progetto Verona Minor Hierusalem.

 

Cardini pellegrino nella Verona dei luoghi santi

L’ARENA – 30 APRILE 2017

La Visita. Il medievalista ha percorso l’itinerario alla sinistra dell’Adige. Lo storico: “E’ un grande merito aver fatto riscoprire questa vostra Minor Hierusalem…”

 

Gli Eventi in città

CORRIERE VENETO – 30 APRILE 2017

Concerti, anticipazioni sul Festival della Bellezza, visite ai musei, tour speciale sull’Adige e gran finale con Allevi ed il suo pianoforte.

 

L’evento. Il bello dell’italia

CORRIERE DI VERONA – 29 APRILE 2017

La giornata. Tutto il programma dell’iniziativa del Corriere della Sera che oggi ha scelto Verona per raccontare il Paese attraverso le sue bellezze.

 

Arte e concerti nella sacrestia di fra’ Giovanni

L’ARENA – 29 APRILE 2017

La due Giorni di eventi. Verona Minor Hierusalem propone una visita guidata oggi alle ore 14,45 e domani alle 12 “Mezzogiorno di musica” con il maestro Forni all’organo.

 

Concerti, musei e tour oltr’Adige

CORRIERE DELLA SERA – 28 APRILE 2017

In città. Gli eventi diffusi di domani: L’Archeologico ad un euro, spettacolo itinerante su Romeo e Giulietta, scorci e chiese con Minor Hierusalem.

 

Morone, I ritratti dei religiosi illustri restituiti alla città

L’ARENA – 27 APRILE 2017

Oggi alle 17.30 l’inaugurazione a Santa Maria in Organo. Il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paulucci terrà una lectio magistralis sugli affreschi della sagrestia riportata al suo splendore dopo due anni di interventi.

 

Dalla cultura alle imprese a Verona la “Fabbrica” del bello che fa crescere

CORRIERE DI VERONA – 27 APRILE 2017

Sabato l’evento del “Corriere della Sera” in Gran Guardia. Dibattiti e Laboratori. In città itinerari tra concerti e musei.

 

Verona Minor Hierusalem, 30 mila visite in 5 mesi

VERONA IN – 26 APRILE 2017

Un sigillo del 1474 attribuisce a San Zeno il ruolo di patrono di una Gerusalemme in riva all’Adige, che oggi è tornata alla luce grazie a 250 volontari.

 

La Minor Hierusalem fa il pieno di visitatori

L’ARENA – 26 APRILE 2017

Itinerari: Un’iniziativa che è resa possibile anche dai 450 volontari. Già trentamila in 5 mesi. Le chiese più visitate sono San Siro e Libera e Santa Maria in Organo.

 

Verona Minor Hierusalem: 30 mila utenti in pochi mesi

CORRIERE VENETO – 26 APRILE 2017

Il percorso cittadino.

 

La cultura? Genera accoglienza e pace, così una città cresce.

L’ARENA – 26 MARZO 2017

L’Intervista. Parla il vicario episcopale Don Martino Signoretto. “La Chiesa è stata, nei secoli, luogo di salvaguardia e trasmissione del sapere. Questa grande ricchezza deve essere patrimonio di tutti nella condivisione.

 

Scrigni d’arte e fede aprono grazie ai volontari

CREDERE – 12 FEBBRAIO 2017

VMH. Il progetto della Diocesi di Verona intende far riscoprire a residenti e visitatori luoghi sacri straordinari ma tralasciati dalle normali rotte turistiche.

 

A Santo Stefano i graffiti delle opere medioevali

L’ARENA – 5 FEBBRAIO 2017

“Giornale” di pietra. Iscrizioni sulla parte inferiore della facciata narrano una decina di eventi. Dalla piena dell’Adige del 1239 all’arrivo in città di Federico II nel 1245, con Baldovino imperatore d’Oriente. E il suo elefante.

 

Verona Minor Hierusalem primo pellegrinaggio urbano

CORRIERE VENETO – 6 GENNAIO 2017

Sulle orme dei Re Magi, ecco il primo itinerario di pellegrinaggio urbano nella piccola Gerusalemme veronese

 

Sulla strada dei Magi attraverso la piccola Gerusalemme di Verona

L’ARENA– 5 GENNAIO 2017

Epifania. Domani l’iniziativa lungo l’itinerario “Rinascere dall’acqua” della Minor Hierusalem promossa dalla Diocesi.

 

Verona Città Sacra

TRAVELLER – 1 GENNAIO 2017

Evocandone lo status di Piccola Gerusalemme, la Diocesi e la Banca Popolare di Verona hanno ideato un itinerario mirato a valorizzare, attraverso la visita di cinque magnifiche chiese, “l’Aldilà” dell’Adige della città scaligera.