I volontari

I volontari sono il volto di una Verona attiva, generosa e accogliente.

Ogni volontario ha l’opportunità di creare relazioni personali positive e di donare il proprio tempo in un contesto ricco di storia e arte, permettendo ad altri l’accesso a tale patrimonio in uno spirito di servizio.

Accogliere significa accompagnare nella scoperta del patrimonio e trasferire nel visitatore passione e senso di meraviglia.

La copresenza adulti e giovani, assicurata dalla partecipazione degli studenti universitari e degli studenti dell’Alternanza Scuola Lavoro, permette uno scambio intergenerazionale. In questo modo il volontario sperimenta la bellezza del dialogo con persone ricche di valori e cultura e può conoscere e confrontarsi con altre professioni e con persone di età diverse.

Il volontario della Verona Minor Hierusalem, infine, diventa consapevole di cosa comporta essere cittadino della Gerusalemme celeste. In primo luogo lascerà trasparire la nuova conquista anche negli ambienti che frequenta tutti i giorni, in secondo luogo rielaborerà una serie di atteggiamenti nei confronti della propria città, maturando quindi uno stile, un modo di essere cittadino.

I volontari della Verona Minor Hierusalem sono adulti e i giovani maggiorenni che aderiscono al Progetto.