Partner

Assieme per una sinergia inter-istituzionale

Il claim del progetto Verona Minor Hierusalem, ovvero “Una città da valorizzare assieme“, indica lo spirito del Progetto e anche il suo attore principale: la valorizzazione della città interessa prima di tutti, e quindi coinvolge direttamente, la sua comunità!

Per questo motivo, prima ancora che fosse un progetto, si è condivisa l’idea con Istituzioni ed Enti presenti sul territorio perché, cogliendone, ciascuno nel rispetto del proprio ambito, potenzialità di sviluppo e possibili ricadute, potessero tutti partecipare in prima persona con un contributo proprio, utile alla realizzazione del progetto vero e proprio.

Infatti, cointeressenza e partecipazione significano potere disporre delle migliori risorse della comunità a servizio di uno sviluppo economico, sociale e politico di Verona.

 

PARTNERSHIP STRATEGICHE

 

DIOCESI DI VERONA

La Diocesi, attraverso il suo Vicario per la Cultura, l’Università e il Sociale, don Martino Signoretto, ha ideato e voluto la riapertura di alcune chiese al pubblico e il loro accesso gratuito. In particolare ha anche voluto ridare senso e visibilità all’antica Verona Minor Hierusalem in quell’accezione d’idea urbanistica e spirituale che, per centinaia di anni, ha reso la città meta di pellegrinaggi e luogo di grande ispirazione per artisti e devoti. Con l’omonimo progetto “Verona Minor Hierusalem, una città da valorizzare assieme” la Diocesi ha restituito splendidi tesori e un patrimonio comune a tutta la città.

BANCO BPM

Con Verona Minor Hierusalem, Banca Popolare di Verona ha fortemente voluto farsi parte attiva di un grande progetto di valorizzazione di alcuni tra i più importanti gioielli del patrimonio artistico e spirituale di Verona. Un modo nuovo di essere banca del territorio ed essere popolare per scelta.

CATTOLICA ASSICURAZIONI

La storia di Cattolica Assicurazioni affonda le sue radici a Verona dove, ispirandosi alla Dottrina Sociale della Chiesa, la Compagnia è stata fondata nel 1896. Questa vocazione, unita all’attenzione per le attività artistiche e culturali del territorio, porta Cattolica a essere da sempre sostenitrice delle attività che promuovono questi princìpi e partner di Verona Minor Hierusalem.

FONDAZIONE CARIVERONA

Con il Bando “Azioni di Sistema per la Valorizzazione dei Territori” la FONDAZIONE CARIVERONA intende sostenere iniziative innovative e ad ampio respiro che valorizzino il territorio con un approccio improntato alla sostenibilità, all’intersettorialità, alla creazione di valore durevole per le comunità e alla capacità di creare reti e collaborazioni virtuose nei settori di attività della Fondazione. La Fondazione, infatti, si pone l’obiettivo di promuovere interventi che valorizzino il territorio attivando logiche sistemiche, creando identità, coinvolgimento, sviluppo, accessibilità e fruizione, promuovendo iniziative culturali, sociali e/o educative di tipo innovativo.

 

PATROCINIO

 

     REGIONE VENETO

     PROVINCIA DI VERONA

     COMUNE DI VERONA

 

SOSTENGONO

 

Società ATHESIS

Telepace

Verona Fedele

Università di Verona

MIUR – Ufficio Ambito Territoriale VII Verona

Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio

Chiese Vive

Romea Strata – Diocesi di Vicenza

Camera di Commercio di Verona

Ente Verona Fiere

Federazione del Volontariato di Verona Onlus

Istituto Don Calabria

L’Officina dell’AIAS

Casa Circondariale di Verona

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Ente Nazionale Sordi

Associazione Rivela

Parco Natura Viva

Conservatorio di Verona E. F. Dall’Abaco

Confcommercio Imprese per l’Italia

Aeroporto Valerio Catullo Spa

Agsm

Acque Veronesi

Amia

Archivio di Stato di Verona

ELI La Spiga Edizioni