RINASCERE DALLA TERRA.

VERONA CROCEVIA DI CIVILTÀ, STORIA E CULTURA

“Rinascere dalla Terra. Verona crocevia di civiltà, storia e cultura’’ è l’itinerario lungo l’antica Via Postumia, che attraversava il cuore della città romana e, incrociandosi con il decumano massimo, diventava crocevia della storia del territorio.

Potrai visitare sacelli e cripte, in un percorso che alterna monumenti romani, il suggestivo castello scaligero e i maestosi palazzi di corso Cavour, riscoprendo le radici della nostra civiltà e conoscendo i cambiamenti della città nel tempo.

Il percorso comprende sei chiese veronesi: San Zeno in Oratorio, San Lorenzo, Sante Teuteria e Tosca, Sant’Eufemia, San Giovanni in Foro e San Benedetto al Monte.

L’itinerario

Inizia il tuo itinerario dalla piccola chiesa di San Zeno in Oratorio (quasi omonima della basilica, situata più a ovest): qui è custodito il masso sul quale, secondo la tradizione, il patrono di Verona si sedeva per pescare nelle acque del fiume Adige. Poi, attraverso una scenografica passeggiata che costeggia il Castello Scaligero e l’antico Arco dei Gavi, prosegui su corso Cavour dove si trovano due chiese di grande valore: San Lorenzo, caratterizzata dalle due grandi torri scalari della facciata e dai matronei, e il sacello delle Sante Teuteria e Tosca, giovani donne vissute tra il VII e l’VIII secolo — fermati per scoprire la loro storia affascinante! Prosegui poi oltre porta Borsari e incontrerai la chiesa di Sant’Eufemia, originariamente legata al convento degli Agostiniani. Prosegui verso la piccola chiesa di San Giovanni in Foro, posta su una delle strade più frequentate del centro di Verona, non lontano da Corte Sgarzerie, con il Loggiato medievale dove un tempo si svolgeva l’attività di cardatura della lana. A chiudere l’itinerario è la chiesa di San Benedetto al Monte, situata sull’area dove un tempo sorgeva il Campidoglio romano: la splendida cripta della chiesa è stata recentemente restaurata e restituita all’accesso dei visitatori, non perdertela!

“Rinascere dalla Terra. Verona crocevia di civiltà, storia e cultura’’ è una nuova opportunità per toccare con mano alcuni aspetti di Verona poco conosciuti, a partire dal sottosuolo, con le cripte e i sacelli che incontrerai lungo l’itinerario.

Le chiese di San Zeno in Oratorio, San Lorenzo, Sante Teuteria e Tosca, Sant’Eufemia, San Giovanni in Foro e San Benedetto al Monte sono custodite dai volontari di Verona Minor Hierusalem che accoglieranno visitatori, pellegrini e turisti il sabato dalle 10.00 alle 17.30.

Potrai trovare materiale informativo per la tua visita, la credenziale o la mappa nelle singole chiese o, volendo, ancora prima di iniziare la tua visita a Verona, nell’Infopoint di Verona Minor Hierusalem.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, scrivici a info@veronaminorhierusalem.it

Scopri anche gli altri itinerari

Le chiese di Rinascere dalla Terra

San zeno in oratorio

San Lorenzo

Sante Teuteria e Tosca

Sant’Eufemia

San Giovanni in Foro

San Benedetto al Monte

Cammina, scopri, contempla
Un viaggio antico per una nuova visione