L’ACQUA, FONTE DI VITA E DI GRAZIA

Il 24 giugno si tiene il pellegrinaggio urbano di VMH tra arte e storia, alla scoperta dei Sacramenti.

Domenica 24 giugno, festa di S. Giovanni Battista, il pellegrinaggio urbano di Verona Minor Hierusalem sarà accompagnato da Don Martino Signoretto, ideatore del percorso, che insieme a una guida turistica condurrà i visitatori a conoscere l’arte e la storia delle chiese di Verona Aldilà dell’Adige con un percorso alla scoperta dei Sacramenti della vita del cristiano e di come gli edifici sacri lungo l’itinerario ne riportino il culto e la tradizione.

Per questo specifico pellegrinaggio, il gruppo teatrale dei volontaridi VMH offrirà delle brevi drammatizzazioni in 7 siti per coinvolgere i partecipanti sul tema della giornata.

Dopo il ritrovo all’Infopoint nella chiesa di S. Pietro Martire alle 9.00, il pellegrinaggio vero e proprio partirà da Ponte Pietra, splendido osservatorio sull’ansa dell’Adige, per capire che cos’è un sacramento, a partire dall’Eucarestia, nel luogo della prima messa a Verona, SS. Siro e Libera, per proseguire lungo il percorso a S. Giovanni in Valle, per conoscere la tradizione del battesimocristiano. Dopo una tappa a San Zeno in Monte nei luoghi di S. Giovanni Calabria, il pellegrinaggio urbano proseguirà a S. Maria in Betlemme, con la riflessione sul tema del perdono e sulla confessione, poi a Nazaret, per capire il reale scopo dell’unzione degli infermi fino a S. Stefano, per addentrarsi sull’amore cristiano con il sacramento del matrimonio. Al termine, la messa, che sarà celebrata alle 18.30 nella chiesa di S. Giorgio in Braida.

Ai pellegrini e ai visitatori sarà fornito un kit audio lungo tutto il percorso.

Clicca qui per il programma completo.

Per il pellegrinaggio è necessaria l’iscrizione a visite@veronaminorhierusalem.it

tel. 342 1820111 (ore 16-18)

www.veronaminorhierusalem.it

Condividi con i tuoi amici