Pellegrinaggio

Il percorso “Rinascere dall’acqua. Verona Aldilà del Fiume” si presta anche molto all’esperienza del pellegrinaggio urbano. Il visitatore è così invitato a oltrepassare l’Adige e a entrare in una Piccola Gerusalemme con lo spirito dell’antico pellegrino che, alla sete di conoscenza, aggiungeva la curiosità della scoperta e, tappa dopo tappa, costruiva per sé un’idea di purificazione e di rinascita.

Infatti, nel suo circuito ad anello di 3,5 km da percorrere parte in piano ma anche risalendo piano la collina e le sue 7 chiese in cui soffermarsi in breve raccoglimento, si possono cogliere più di uno stimolo di riflessione spirituale che vanno a completare o ad arricchire la conoscenza culturale del mero visitatore.

In questo caso, dunque, il visitatore indossa i panni del pellegrino, si dota del taccuino credenziale della VMH e aderisce a uno dei gruppi (di massimo 50 persone) che, mensilmente, trascorre l’intera giornata (9.15-19.30) nella Verona Minor Hierusalem, guidato da un assistente spirituale e da una guida artistica.

La partecipazione è a offerta libera.

Per informazioni e iscriversi ai pellegrinaggi urbani, inviare una mail a: visite@veronaminorhierusalem.it oppure rivolgersi all’Infopoint di San Pietro Martire in via Sant’Alessio 34.

 

Prossime date:

DOMENICA 25 GIUGNO – “San Giovanni e il battesimo”

ore 9.40-19.00 – percorso completo con pranzo a sacco e S. Messa: Ponte Pietra; Santi Siro e Libera; Santa Maria in Organo; San Giovanni in Valle; Scala Santa; Opera Don Calabria; Santa Maria in Betlemme; Santa Maria di Nazaret; Fontana del Ferro; Santo Stefano; San Giorgio in Braida.

MARTEDI’ 15 AGOSTO – “Assunzione di Maria Vergine”

ore 9.40-19.00 – percorso completo con pranzo a sacco e S. Messa: Ponte Pietra; Santi Siro e Libera; Santa Maria in Organo; San Giovanni in Valle; Scala Santa; Opera Don Calabria; Santa Maria in Betlemme; Mura scaligere; Fontana del Ferro; Madonna del Terraglio; Santo Stefano; San Giorgio in Braida.