Speciale gruppi

In pochi mesi, il primo itinerario inaugurato nella Verona Minor Hierusalem richiama già molti visitatori anche di fuori città o stranieri. Nella sua proposta più “organizzata”, infatti, costituisce una buona occasione per i gruppi che intendono scoprire di Verona zone meno battute dal circuito turistico ma non per questo meno spettacolari e, nello stesso tempo, offrono un motivo per fermarsi una mezza giornata, o giornata, in più nella nostra città.

L’itinerario completo è di circa 3,5 km e si snoda all’esterno dell’ansa del fiume, tra il Colle di San Pietro, il Teatro Romano e il vecchio quartiere di Veronetta, in un’area di grande pregio ambientale e urbanistico. “Rinascere dall’acqua. Verona Aldilà del fiume” vuole essere un itinerario tra arte e spirito e come tale può essere vissuto.

Per informazioni e iscriversi ai pellegrinaggi, inviare una mail a: visite@veronaminorhierusalem.it oppure rivolgersi all’Infopoint di San Pietro Martire in via Sant’Alessio 34.

 

MEZZA GIORNATA: 3 CHIESE CON GUIDA (Durata: 2 ore e 30 circa)

Comprende: Accompagnamento guida turistica + mappa e opuscoli chiese (con contributo libero al progetto). Minimo 20 partecipanti

Percorso 1: partenza da Ponte Pietra lato Lungadige, alle ore 10.00, la visita prevede la chiesa di Santi Siro e Libera, la chiesa di Santa Maria in Organo e infine la chiesa di San Giovanni in Valle. Conclusione alle ore 12.30 circa.

Percorso 2: partenza da Ponte Pietra lato Lungadige, alle ore 14.30, il percorso prevede la visita alla chiesa di Santi Siro e Libera, la chiesa di Santo Stefano e alla chiesa di San Giorgio in Braida. Conclusione alle ore 17.00 circa.

 

GIORNATA INTERA: 5 CHIESE CON GUIDA (Dalle 9.30 alle 17.00 circa)

Comprende: Accompagnamento guida turistica + mappa e opuscoli chiese (con contributo libero al progetto). Minimo 20 partecipanti

Si percorre l’intero anello “Rinascere dall’acqua. Verona Aldilà del fiume” con una pausa pranzo (a sacco o in un ristorante convenzionato), accompagnati da una guida professionista che, oltre alla visita delle chiese, farà compiere al visitatore un’esperienza a ritroso nel tempo, sulle tracce degli antichi pellegrini che consacrarono quest’angolo della città una Piccola Gerusalemme in cui, oltrepassato l’Adige, rinascere a nuova vita.

Partenza ore 9.30 da Ponte Pietra lato Lungadige: il cammino prevede di visitare la chiesa di Santi Siro e Libera nel Teatro Romano, il quartiere di San Faustino, la chiesa di Santa Maria In Organo e poi di salire verso la chiesa di San Giovanni in Valle, Scala Santa, alla Terrazza Opera don Calabria.

Pausa pranzo (a sacco; pizzeria; ristorante).

Visita alle chiese di Santo Stefano e di San Giorgio in Braida. Conclusione alle ore 17.00 circa.

 

PELLEGRINAGGIO: 7 CHIESE CON GUIDA spirituale e/o artistica (Dalle 10.00 alle 17.30 circa)

Comprende: Accompagnamento guida turistica + guida spirituale + ospitalità e distribuzione credenziale e materiali (con contributo libero al progetto). Minimo 30 partecipanti

Verona Minor Hierusalem propone anche l’esperienza del pellegrinaggio urbano a gruppi parrocchiali e non solo. Il percorso è preparato da uno storico delle religioni che offre un contesto spirituale al nostro itinerario. Si affianca una guida turistica per la conoscenza delle chiese che completa l’approfondimento culturale-artistico.

Partenza ore 10.00 da Ponte Pietra lato Lungadige; visita delle chiese di Santi Siro e Libera (la prima Messa a Verona), Santa Maria in Organo (la Muletta, le tarsie di Fra Giovanni e la sacrestia), San Giovanni in Valle (i sarcofagi e la cripta), Scala Santa e Santa Maria di Betlemme.

Pausa pranzo a sacco.

Visita alla chiesa di Santa Maria di Nazaret e alla Fontana di Ferro, Santo Stefano, (cripta, cattedra dei primi vescovi e cappella Varalli), San Giorgio in Braida (pinacoteca, opere di Paolo Caliari, detto il Veronese). Celebrazione Messa e conclusione alle ore 17.30.

EVENTI MUSICALI: Recupero della musica sacra con arrangiamenti originali eseguiti da organo, liuto, violino, chitarra, tamburi, arpa e voce nelle location di Santi Siro e Libera, Santa Maria in Organo o San Pietro Martire. Contributi da concordare in base all’impegno artistico e alla durata.