Alternanza Scuola-Lavoro

L’opportunità per uno scambio intergenerazionale

Uno degli aspetti qualificanti del progetto è il coinvolgimento simultaneo di generazioni diverse, in un contesto altro da quelli abituali, come la famiglia e la scuola.
Professionisti, pensionati, parroci e rappresentanti di istituzioni ed enti pubblici entrano in contatto con gli studenti delle scuole superiori in gruppi selezionati in base a interessi e formazione affini.
In tal modo i giovani possono accostarsi al mondo del lavoro e alle sue regole nello svolgimento del servizio di accoglienza, in uno scambio continuo di conoscenze e competenze che, oltre ad arricchire entrambi, garantisce la fruizione di patrimoni culturali talvolta trascurati, rendendo la città di Verona più attrattiva e accogliente.

In collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Verona, il progetto prevede il coinvolgimento di circa duecento studenti l’anno. In base alla Legge 107/15, ogni Liceo o Istituto superiore può partecipare con i propri studenti degli anni 3°, 4° e 5°. Gli studenti sono chiamati a offrire per l’intero anno scolastico un servizio di accoglienza nelle chiese (minimo 4 ore mensili, in orario extrascolastico,) e ad approfondire un tema di studio o a realizzare un prodotto, sempre inerenti allo sviluppo del progetto, con l’aiuto del tutor di Alternanza Scuola Lavoro.
Al termine del servizio l’Ente Ospitante rilascerà la documentazione prevista dalla normativa per l’Alternanza Scuola Lavoro.

Il referente di Alternanza Scuola Lavoro della scuola interessata può scrivere a: scuola@veronaminorhierusualem.it per conoscere i dettagli della proposta.

Gli Istituti Superiori di Verona che hanno aderito:
-Nell’anno scolastico 2016-2017: Liceo Agli Angeli, Liceo Alle Stimate, Liceo Don Bosco, Liceo Don Mazza, Liceo G. Fracastoro, ITE per il Turismo R. Guardini, Liceo G.M. Giberti, Liceo S. Maffei, ITE Marco Polo, ITT Marconi, Liceo C. Montanari, Liceo E. Medi, Liceo Nani-Boccioni.
-Nell’anno scolastico 2017-2018: Liceo Agli Angeli, Liceo Dal Cero, Liceo Don Bosco, Liceo Don Mazza, Liceo G. Fracastoro, Liceo G. Galilei, ITE per il Turismo R. Guardini, Liceo G. M. Giberti, Liceo S. Maffei, ITE Marco Polo, Liceo E. Medi, Liceo A. Messedaglia, Liceo L. Mondin e Liceo Nani-Boccioni.