Diventa volontario

I Volontari sono il volto accogliente di Verona, custodi della città, fieri cittadini di Verona Minor Hierusalem, immagine di impegno e partecipazione.

Hanno un compito importante: custodire e accogliere nelle chiese del percorso tutti i visitatori. Non sostituiscono le guide turistiche professionali, ma con il loro servizio offrono la possibilità di visitare luoghi ricchi di arte, storia e sacralità.

A ciascun volontario è richiesto un impegno di 8 ore mensili, con due turni di 4 ore (indicativamente dalle 10.00 alle 14.00, dalle 14.00 alle 18.00), nelle giornate di apertura (giovedì, venerdì, sabato e domenica). Ogni volontario potrà indicare le proprie preferenze sia per il giorno sia per la fascia oraria.

Conoscenza reciproca. I Volontari inviano la propria adesione on-line (compilando il form a lato) e, su questa base, saranno invitati a un colloquio conoscitivo con la coordinatrice del progetto che punta ad approfondire il progetto e la sua organizzazione, valorizzare le esperienze o professionalità di ciascuno. È richiesto un breve cv, o una presentazione personale, che si può allegare al form di adesione a lato o portare in forma cartacea in occasione del colloquio conoscitivo.

Preparazione e aggiornamento. Ogni volontario sarà adeguatamente preparato, sia sui contenuti storico-artistici del progetto e di ciascuna chiesa, sia sulle normative e comportamenti in vigore in ambito della sicurezza. Il programma di formazione si articola in moduli tematici proprio per dare la possibilità, ai nuovi volontari, di inserirsi in qualsiasi periodo dell’anno. Inoltre periodicamente saranno proposti appuntamenti di approfondimento su tematiche culturali inerenti al progetto.

Per informazioni scrivere a info@veronaminorhierusalem.it o telefonare al 342 1820111.