PELLEGRINAGGI URBANI

Nelle varie città d’Europa, alcune chiese sono state caricate di significati simbolici tanto da farle diventare mete di pellegrinaggio, anche per la presenza delle reliquie: era necessario lo sforzo di mettersi in cammino per recarsi a piedi presso una chiesa che la pietà popolare aveva ritenuto speciale, proprio con lo stesso significato devozionale con cui si intraprendeva un grande pellegrinaggio.

Nascono così i pellegrinaggi urbani di Verona Minor Hierusalem, che diventano anch’essi metafora del cammino verso la Gerusalemme celeste: un percorso speciale di RINASCITA spirituale dalla Terra, con l’itinerario che si snoda da San Zenetto a San Benedetto lungo la via Postumia; dall’Acqua, nelle meravigliose chiese come Santa Maria in Organo, Santi Siro e Libera e altre  lungo il lato sinistro del fiume Adige; dal Cielo, dalla chiesa di San Tomaso al Santo Sepolcro, nella suggestiva zona chiamata “Veronetta”. I pellegrinaggi urbani prevedono solitamente un accompagnatore spirituale e una guida autorizzata.

Scopri i prossimi pellegrinaggi urbani nella nostra sezione Eventi oppure iscriviti al prossimo scrivendo a questa mail segreteria@www.veronaminorhierusalem.it.

Scopri di più

Accoglienza nelle chiese

Anima della materia

Accessibilità

Visita esperienziale

Rendere visibile l'invisibile

Un museo diffuso